Lauren Greenfield è una regista che adoro. Ha studiato Film Study and Anthropology ed è anche una fotografa, madre di due figli e figlia di una nota psicologa e ricercatrice.

Saper raccontare se stesse, le proprie fragilità, esporsi, prendere coscienza, attraverso il racconto dell’altra, di se stesse è la cosa alla quale tengo di più e che lei fa splendidamente, con un tocco magico che non saprei nominare.

Molte registe lavorano in questo senso, anche se non così esplicitamente, ma lo fanno.
Credo che questa sia una caratteristica che definisce il cinema (in particolare il documentario) delle donne.

Generation Wealth (2018) ultimo lavoro della regista è una nuova uscita di AmazonPrimeVideo, qui lo trovate e se avete l’abbonamento ve lo potete godere tutto, altrimenti sapete come fare.

web_0500_p7212-0619-2000x1333

A margine:

La decadenza del lusso, le estreme conseguenze della crisi finanziaria, il capitalismo, l’ossessione per il potere in qualsiasi forma e ciò che rimane in fondo, a metà e alla fine delle nostre vite.

Qui sotto vi consiglio altri suoi lavori che ritrovate tutti nel film, e che sono convinta sarete curiose di vedere.

THIN (2006) un documentario che ha come protagoniste ragazze affette da disordini alimentari, girato al The Renfrew Center in Florida, che trovate interamente qui

Lauren è anche colei che ha realizzato la campagna virale di Always (igiene intima)  #likeagirl nel 2014

Beauty CULTure (2012) un mediometraggio che indaga l’ossessione per la bellezza e le influenze dei media sulla rappresentazione del corpo e lo trovate qui

KIDS+MONEY (2008) un mediometraggio che ha per protagonisti dei teenagers di Los Angeles e racconta il loro rapporto con il denaro, come influenza le loro vite e il loto futuro. Lo trovate qui, con un piccolo contributo di noleggio o acquisto (perché le registe devono anche campare…)

kids + money from EVERGREEN PICTURES on Vimeo.

In Queen of Versailles (2012) Greenfield segue i bilionari Siegel nei due anni che attendono la costruzione della loro dimora ispirata allo sfarzo della reggia francese.

The Queen of Versailles from EVERGREEN PICTURES on Vimeo.

Annunci